Lo Psicologo è un professionista che svolge attività di valutazione e intervento psicologico, considerando principalmente i processi cognitivi e intrapsichici dell'individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo e i rapporti tra il soggetto e l'ambiente.
Lo psicoterapeuta è un professionista autorizzato all'esercizio della psicoterapia dall'Ordine professionale di appartenenza. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia ed ha lo scopo di curare i disturbi di origine psichica. In Italia l'attività dello psicoterapeuta è regolamentata dall’ex art. 3 della Legge n° 56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della professione di psicologo).
Il nostro intervento è rivolto all’individuo, alla famiglia e al ruolo genitoriale. Interveniamo in modo specifico sulle problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza nel contesto familiare e scolastico. Nei processi di sviluppo le dimensioni emotive, cognitive, relazionali e sociali sono strettamente legate tra loro; la conoscenza le dinamiche evolutive e i contesti relazionali e ambientali nei quali esse si svolgono, costituisce la base per delineare le linee guida per la strutturazione di programmi di intervento.
-
Valutazioni psicodiagnostiche
Rivolte a bambini, adolescenti e adulti. Si indagano le caratteristiche di personalità, le modalità comportamentali e si aiuta il paziente nel potenziamento delle proprie risorse. Questo mediante il colloquio clinico e l’utilizzo di test psicodiagnostici specifici e standardizzati.
-
Consulenza psicologica
Dalla comprensione del problema alla formulazione di strategie di trattamento. È un percorso che viene affrontato insieme al paziente.
-
Sostegno alla genitorialità
Interventi psicologici che hanno come obiettivo quello di aiutare i genitori nelle relazioni con i propri figli. Lo psicologo analizza il vissuto emotivo dei genitori e le modalità relazionali della famiglia e guida loro verso un percorso di cambiamento di queste modalità disfunzionali. L'attesa e la crescita di un figlio sono segnate da momenti critici, in cui i genitori vivono una fase di ristrutturazione psicologica. L'acquisizione del ruolo genitoriale comporta il confronto e il superamento di normali "crisi maturative" necessarie all'adattamento ai cambiamenti della sfera personale, di coppia e familiare.
-
Consulenze familiari
Si analizzano le dinamiche familiari e le relazioni tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento globale della famiglia e apportare il benessere al singolo individuo. E’ uno spazio di ascolto e confronto tra le diverse figure che compongono il sistema familiare atto a favorire l’emergere di risorse e capacità necessarie al superamento delle fasi evolutive che caratterizzano il ciclo di vita.
-
Consulenze familiari
- Disturbi della Condotta e Disturbo Oppositivo provocatorio
- Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)
- Disturbo d’Ansia di Separazione
- Disturbo dello Sviluppo Intellettivo
- Disturbo Specifico dell’Apprendimento
- Disturbi della nutrizione
- Disturbi dell’evacuazione
-
Sostegno psicologico e psicoterapia per la tarda adolescenza età e gli adulti
- Disturbi depressivi
- Disturbi d’ansia
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi correlati a eventi traumatici e fattori stressanti
- Disturbi correlati a sostanze e dipendenze comportamentali
- Disturbi di personalità
- Disturbi dell’alimentazione e del sonno
- Disfunzioni sessuali